Facciamo Chiarezza in 5 Minuti (Rubrica Settimanale) – La Legittima Difesa

Ciao a tutti, questa è una rubrica dove in 5 minuti vi cercherò di spiegare (sempre nei limiti delle mie capacità) alcuni degli argomenti più discussi del momento (o argomenti a caso). BUONA LETTURA!

PUNTATA NUMERO 1 : LA LEGITTIMA DIFESA

Quello della legittima difesa è uno degli argomenti più diffusi e affrontati degli ultimi tempi, ma soprattutto è un argomento che alcuni esponenti politici usano nei propri comizi per aizzare la folla…ma lo fanno in modo scorretto, poiché ciò che dicono è INESATTO! Si sembrerà incredibile ma ciò che dicono è SBAGLIATO! Ripeto è SBAGLIATOO!
Innanzitutto la legittima difesa nell’ordinamento giuridico italiano è una CAUSA DI GIUSTIFICAZIONE. Con quest’ultima locuzione mi riferisco alle famose “scriminanti”, cioè situazioni in cui è lecito e giustificato compiere un reato.

Cito il Codice Civile (art. 2044) : “Non è responsabile chi cagiona il danno per legittima difesa di sè o di altri.”
e il Codice Penale (art. 52) : ” Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre se la difesa sia proporzionata all’offesa”

Tradotto : Per esservi difesa ci deve essere prima un’offesa ;
1- Deve essere attaccato un diritto, anche generico (poiché si parla solo di “offesa”) ;
2- La difesa, riguarda la persona (e gli altri) e non i beni della persona (difesa di sé e degli altri) ;
3- La minaccia del diritto deve essere contro l’ordinamento giuridico ;
4- Il pericolo deve essere imminente, non è sufficiente la probabilità che l’evento (l’offesa) accada ;

Invece la reazione deve essere “proporzionata” all’offesa e “necessaria” per salvare il diritto, cioè inevitabile per salvare l’incolumità della/e persona/e in pericolo.

Ovviamente la legittima difesa potrebbe non essere riconosciuta in alcuni casi (Corte di Cassazione sent. 11610 del 23/03/2011)
1- Qualora si spari/colpisca con una arma da fuoco un soggetto alle spalle ;
2- Qualora si spari/colpisca con un arma da fuoco un soggetto che sta scappando dopo aver commesso un’aggressione o un altro reato.

Spero di esservi stato d’aiuto.

Nuova proposta di legge :

http://ildonatello.altervista.org/legittimadifesanuovalegge/